CHI SIAMO

Link:

CONTATTIDOVE SIAMOPERSONALE & MEZZIL’INNOVIDEO “LA NOSTRA STORIA”DICONO DI NOI

LA NOSTRA STORIA, ANNO per ANNO !!! NOI per VOI !!!

Il 30 Ottobre 1989 si forma un gruppo di persone con un obiettivo comune: creare un’Associazione di Primo Soccorso per la cittadinanza di Vimodrone. Il primo passo è stata la raccolta dei fondi necessari all’acquisto di una Ambulanza: l’inaugurazione è avvenuta il 19 Maggio 1991.

E’ nata quindi l’esigenza di formare un gruppo di volontari, i quali, dopo aver frequentato regolari corsi di formazione, fondarono la Pubblica Assistenza di Vimodrone. La sede era ubicata in Via Piave 30 e fu inaugurata il 26 Maggio 1992.

I primi servizi sono stati effettuati dall’aprile del 1993 da un gruppo di soli 20 volontari e coprivano i turni esclusivamente del fine settimana.

A partire dal 1994, grazie all’aumento del numero dei volontari, abbiamo iniziato ad effettuare dei turni in alcuni giorni feriali, dalle 21 alle 06. Con l’anno successivo siamo riusciti ad estendere ulteriormente la nostra disponibilità alla totalità dei giorni della settimana, 24 ore su 24, facendo salire il numero dei servizi a 324.

Nel 1996 ci siamo trasferiti nella sede di Via Leopardi 3, presso l’Istituto Geriatrico Redaelli, con il quale abbiamo stipulato una convenzione per i servizi di primo soccorso, trasporti per visite e dimissioni degli ospiti.

Nel corso degli anni il numero dei volontari aumenta sempre di più e si rende necessario anche assumere due autisti. L’Associazione cresce e – di pari passo – crescono i servizi prestati: nel 1997 ne vengono effettuati 1561.

E’ stata stipulata anche una convenzione per “Servizio Estemporaneo” con il S.U.E.M. 118  (oggi AREU) di Milano, ulteriore conferma della crescita “professionale” di quanti operano presso di noi.

E’ con immenso orgoglio che nel 2002 abbiamo festeggiato i 10 anni della nostra Associazione. Per l’occasione, durante la Festa del Volontario, sono stati consegnati i primi distintivi d’argento ai 14 volontari attivi in associazione da 10 anni ed una targa per i 40 anni di volontariato di Alfonso Baldoli.

Nell’ottobre del 2002 abbiamo inaugurato il primo pulmino per il trasporto dei disabili a seguito di una convenzione con il nostro Comune ed il 2004 è iniziato con l’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto di persone non autosufficienti, per soddisfare le ulteriori richieste per visite, trasferimenti, consegna pasti a domicilio ed altro.

Il 2005 si chiude con un incremento dei servizi del 30% rispetto al 2004 proprio grazie a tale convenzione.

Nel frattempo è stato anche aggiornato il parco macchine con l’acquisto delle ambulanze A7 ed A8, all’avanguardia per tecnologia e funzionalità senza trascurare le decorazioni interne studiate apposta per creare un ambiente sereno. Viene anche avviata la formazione degli operatori al servizio emergenza-urgenza all’uso del defibrillatore automatico grazie al grosso lavoro svolto dal gruppo formazione.

Nel 2007 la nostra Associazione compie i 15 anni: viene organizzata una Festa del Volontario ricca di manifestazioni e di riconoscimenti, con la presenza di Anpas Lombardia oltre a numerose altre associazioni.

A fine 2009 il nuovo Consiglio si presenta ricco di prospettive e di impegni: infatti sono in discussione tutte le convenzioni per il rinnovo. Il lavoro è tanto e per questo servono persone e fondi. I presupposti per il futuro della nostra Associazione sono quindi improntati su una continua crescita.

Nel 2010 viene rinnovato il parco mezzi con l’arrivo delle nuove Ambulanze 12 & 13 e del nuovo pullmino per i disabili e sono stati effettuati 7572 servizi (+14% rispetto al 2009).

Per dare un senso all’attività della nostra Associazione ecco i numeri a fine anno 2011: 7923 servizi svolti (il nostro record: +5% rispetto al 2010) con 3 ambulanze, 1 pulmino disabili e 2 autovetture, circa 90 volontari, 7 dipendenti (6 autisti-soccorritori ed una impiegata);  l’Associazione cresce sempre di più!

Il 2012 è l’anno del 20° dell’Associazione !!! Ad inizio del nuovo anno abbiamo varcato la soglia dei 70.000 servizi e concludiamo con oltre 76.000 ed il maggior numero di interventi 118 mai effettuati nella nostra storia: oltre 1600 !!!

L’impegno di questi 20 anni al servizio dei cittadini è stato riconosciuto dal Comune di Vimodrone che ha assegnato alla Pubblica Assistenza la Benemerenza Civica.

Il 2013 si apre con due importantissime novità: il nuovo Consiglio Direttivo, la Convenzione 118 h24 / 365 gg l’anno che ci vede impegnati senza sosta nei servizi di Emergenza-Urgenza e l’assunzione di altro personale dipendente (per un totale di 12 persone).

Durante la 21^ Festa dell’Associazione viene inaugurata la nuova Ambulanza 16.

L’anno si conclude con il record assoluto di servizi svolti, in particolare quelli di Emergenza-Urgenza grazie alla convenzione in essere: 10.121 il totale di cui ben 4.448 come 118 contro i 1679 dell’anno precedente !!!

Il 2014 si apre all’insegna del Progetto Sede con l’obiettivo di avere la nostra nuova “casa” pronta per luglio: il contributo di tutta la cittadinanza è necessario per il raggiungimento del nuovo traguardo !

Il 22/07 inizia l’operatività nella nuova sede di Via S.Anna 2 a Vimodrone e il 6/9 l’inaugurazione ufficiale in concomitanza con la Notte XL della Città !

L’anno, molto impegnativo per le iniziative legate alla “nuova casa”, si conclude quasi in linea con quello precedente, sfiorando i 10.000 servizi svolti (per l’esattezza 9.908 -2,1%) ma che ci ha visto particolarmente attivi sui servizi di emergenza-urgenza ( “il 118″) con 4573 interventi: un nuovo record assoluto !!!

Anno “super” anche per il numero di nuovi volontari che sono entrati nella nostra Associazione (siamo quasi 150 !!!), risultato di un grande lavoro in termine di inziative pubbliche e di formazione.

Il 2015 si apre all’insegna di Expo, che richiede una grande disponibilità di persone e mezzi. La PAV non manca all’appello grazie alla grande dedizione dei propri dipendenti e volontari che si prodigano per aumentare la presenza sul territorio e non solo !

A maggio raggiungiamo la cifra simbolo di 100.000 servizi da quando siamo nati !

A settembre grande festa per il 1° compleanno della nuova sede !

L’anno si chiude con 9.754 servizi, in leggero calo rispetto al 2014 (-1,5%) ma ci ha visto incrementare del +12% gli interventi di emergenza-urgenza 112 (ex-118) con la cifra record di 5.126 interventi !!!

Il 2016 inizia con il rinnovo del Consiglio Direttivo a cui vanno i nostri “in bocca al lupo” per le grandi sfide del prossimo triennio di lavoro !

L’anno è stato intenso e i nostri servizi sono stati in linea con l’anno precedente e abbiamo sfondato il tetto di 115.000 servizi alla collettività.

Grande attività in particolare del Gruppo Formazione per i corsi erogati con successo:

- corsi per le Associazioni per la formazione di operatori BLS-D Laico abilitati all’uso del DAE (defibrillatore)            – serate di formazione sulle manovre di disostruzione negli asili nido                                                                         – serate di nozioni di primo soccorso per la cittadinanza                                                                                              – e ovviamente la certificazione di nuovi Soccorritori per i servizi di Emergenza-Urgenza

Il 2017 è l’anno del 25° dell’Associazione !

Un grazie ai dipendenti ed ai volontari per il lavoro fin qui svolto con grande impegno e disponibilità, convinti che la nostra presenza sul territorio possa sempre far fronte alle esigenze dei cittadini.

Associazione Volontari
Pubblica Assistenza Vimodrone

Comments are closed.