Servizio Civile

COS’È E COME ADERIRE

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

L’Associazione Pubblica Assistenza Vimodrone ha aderito al progetto del Servizio Civile Nazionale e quindi potrai svolgere l’anno previsto proprio presso la nostra realtà. Sarai inserito nel nostro organico e sarai impiegato nello svolgimento dei servizi che potrai ricoprire in funzione della tua preparazione e dei tuoi requisiti.

Chi può iscriversi

Il Servizio Civile è aperto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 28 anni non ancora compiuti in possesso della cittadinanza italiana.

Durata

Il Servizio Civile Nazionale ha una durata complessiva di 12 mesi; l’orario di attività è stabilito in relazione alla natura del progetto e prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore da distribuirsi secondo un piano concordato.

Trattamento economico

I volontari ricevono un assegno mensile pari a 433 € (importo al 2010).

Per qualsiasi informazione in merito, chiama la nostra sede, o scrivi al nostro indirizzo mail o visita il sito www.serviziocivile.it

This entry was posted in Servizio Civile. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>